CDR Villa Daniela

Breve storia
Villa Daniela

"Villa Daniela" è una moderna casa di riposo frutto dell'impegno di un gruppo societario operante nell'ambito sanitario e riabilitativo, che ha deciso di riportare la propria esperienza nel settore delle residenze socio-assistenziali per anziani dando un'impronta diversa con un indirizzo riabilitativo. Dapprima con la realizzazione della casa di riposo Villa Daniela di Latera (2013), poi incrementando la sua attività nei comuni di Onano (2015) e Gradoli (2018) la società ha già realizzato e reso operativa la quarta sede a Poggio Spaccato (Comune di San Venanzo), nel cuore delle colline Umbre. Nel tempo Villa Daniela è divenuta sede ospitante di numerosi allievi sia nel settore universitario, attivando la convenzione con l'Università di Roma La Sapienza, che nell'ambito dei corsi oss, assistenti familiari.

Convenzioni: Facoltà di medicina e psicologia Università la sapienza di Roma, Istituto Enrico Fermi di Perugia, CNA sostenibile di Viterbo, Forma vitae, Professional training di Orvieto, Camera di commercio per alternanza scuola/lavoro

Brochure Virtual Tour

I nostri servizi

CDR Villa Daniela
Nella casa di riposo troverete sia tutti i servizi di tipo alberghiero: colazione, merenda a metà mattinata, pranzo, merenda pomeridiana, cena, lavanderia, camere confortevoli dove trascorrere i momenti di riposo, sia la sicurezza di un centro assistenziale (presenza di medico, infermiere, OSS) ad indirizzo riabilitativo (pedagogista, terapisti). L'obiettivo è quello di offrire in un sistema protetto, sicuro e a contatto con la natura un soggiorno sereno e piacevole mantenendo il benessere fisico e psichico dell'Ospite. Nelle nostre strutture è presente un Medico Responsabile, con comprovata esperienza nella Dirigenza. Tale figura garantirà il controllo della salute generale degli Ospiti ed il controllo delle cure mediche somministrate.


La presenza reale dell'infermiere professionale con specifica qualifica BLSD (rianimazione cardio-polmonare) e con esperienza pluriannuale nelle strutture ospedaliere del territorio di Viterbo (VT), svolge funzioni rivolte alla persona assistendo l'Ospite nelle sue esigenze quotidiane. E' responsabile e coordina lo staff assistenziale garantendo la cura dell'ospite.


La presenza nello staff organizzativo del Medico Responsabile è il punto di riferimento clinico specialistico che collabora con i diversi Medici di Medicina Generale propri dell'Ospite, per la pianificazione delle cure mediche e dei trattamenti. Il medico nella casa di riposo Villa Daniela è una delle figure rasserenanti e confortanti di cui l'anziano non può, nè deve farne a meno, sia per quanto riguarda l'aspetto prettamente terapeutico che psicologico. Il Medico Responsabile elabora, insieme al dietista ed il cuoco, le diverse tabelle dietetiche personalizzate e relativi menù giornalieri.

Un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.) segue l'Ospite dal suo arrivo e viene costantemente aggiornato seguendone la storia vissuta e la sua evoluzione in un lavoro svolto in equipe dal personale preposto. In esso vengono esplicitati obiettivi, strumenti e metodi di intervento, tempi di realizzazione e modalità di verifica.


Ogni Ospite può scegliere di essere assistito dal Medico di Medicina Generale del Comune di Latera con comprovata esperienza pluridecennale.


Il Dott. Magistrale in Scienze Riabilitative con Master in Metodiche Posturali e con esperienza pluriannuale nel campo della riabilitazione sia ambulatoriale che domiciliare nella provincia di Viterbo (VT), coordina ed è responsabile delle attività riabilitative all'interno della palestra della casa di riposo Villa Daniela. Propone i seguenti servizi:
  • Attività Posturali Individuali e di Gruppo
  • Ginnastica dolce di gruppo
  • Massaggi
  • Taping Neuromuscolare
  • Terapia Occupazionale
  • Mobilizzazione Passiva-Assistita
La Terapia Occupazionale è una branca della riabilitazione che promuove l'autonomia, la partecipazione e la socializzazione nei contesti di vita attraverso il coinvolgimento dell'Ospite in occupazioni significative e con uno scopo affinchè possa migliorare il suo stato di benessere bio-psico sociale. Nello specifico esegue:
  • Trattamenti di tipo cognitivo proponendo attività di memoria e di logica attraverso anche la lettura ed il commento di libri e giornali
  • Se necessario il terapista occupazionale aiuterà l'Ospite all'utilizzo di eventuali ausili per le attività della vita quotidiana, per far si che la persona possa vivere in comunità nella piena indipendenza e sicurezza con il minor sforzo fisico e la massima efficienza cognitivo- processuale
  • Musicoterapia:volta a scaricare le tensioni emotive dell'Ospite, a contenerne l'ansia e l'irritabilità e ad aiutarlo a stabilire nuovi rapporti con gli altri e a migliorare la capacità di linguaggio residua e la memoria, divertendosi
  • Training delle capacità percettive
  • Paraffinoterapia: con effetti termini, meccanici e di sudorazione profusa della mano. La paraffinoterapia svolge una spiccata azione antiedemigena; inoltre, attraverso il riscaldamento dei tessuti, determina l'attenuazione della sintomatologia dolorosa e il rilasciamento dei muscoli contratti della mano. La paraffinoterapia viene utilizzata per il trattamento di Edemi post-traumatici recenti, Postumi di traumi, Artrosi (l'indicazione elettiva della paraffinoterapia sono i processi di artrosi, sottostanti a vene varicose. In tali casi, l'impacco di paraffina, grazie al suo effetto costrittivo sui tessuti molli, evita l'aggravamento dell'ipotonia venosa che si instaurerebbe in seguito all'azione del calore), patologie infiammatorie croniche.
  • Training delle capacità di orientamento


Il Responsabile della struttura, con funzioni di coordinamento della programmazione, organizzazione e gestione delle attività e prestazioni, assicura la presenza e garantisce la reperibilità delle altre figure professionali necessarie alla vita della comunità.

La Pedagogista è resposansabile delle attività Educativo - Pedagogiche proposte ai nostri Ospiti. Coordina ed elabora, in collaborazione con il Dott. in Scienze Riabilitative e la Terapista Occupazionale, i programmi d'intervento mirati alla socializzazione, partecipazione e coinvolgimento attivo dell'Ospite durante la sua residenza in struttura. Propone l'attivazione di laboratori educativo-occupazionali, come l'ortoterapia, la musicoterapia, discussioni su eventi, articoli di giornali e proiezioni di film, giochi ed attività ludiche di gruppo, partecipazione a gite all'esterno.


Il Dirigente di Comunità svolge un ruolo importante di aggregazione e conduzione dei gruppi di lavoro, di organizzazione del contesto dell'utente anche nella gestione dei servizi e nella collaborazione con specialisti (medici, terapisti, infermieri) negli ambiti di intervento socio-sanitario, assistenziale ed educativo. Il Dott. in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Marketing e Web Design, attraverso dei piani individualizzati, favorisce una corretta comunicazione ed interazione sociale dell'utente nella rete dei vari servizi territoriali.


La cucina interna alla casa di riposo Villa Daniela, non è un aspetto di poco conto, in cui i pasti vengono elaborati secondo attitudini ed esigenze degli Ospiti e le risorse del territorio circostante. I pasti possono essere serviti anche nella stanza dell'Ospite, se richiesto per necessità, ed ogni giorno viene proposto al mattino un menù giornaliero a scelta dell'Ospite, rispettando l'equilibrio tra "Buono" e "Sano". Durante la colazione ogni Ospite può scegliere in autonomia le pietanze per il pranzo e per la cena tra le diverse proposte. Questo per rendere il momento dedicato all'alimentazione, piacevole, atteso, gradito, quotidiano!


Il personale addetto al servizio igienico sanitario, appositamente formato, sarà a disposizione dell'Ospite durante l'intera giornata per qualsiasi esigenza. All'interno della casa di riposo Villa Daniela il servizio di lavanderia è appaltato all'esterno ma compreso nella retta. Una piccola lavanderia permette il lavaggio dei materiali di consumo giornaliero per le pulizie al fine di garantire un ambiente igienicamente protetto.

Ogni stanza è provvista di bagno personale ampio ed accessibile, ma per coloro che non si sentono sicuri a svolgere la doccia da soli, possono usufruire dell'apposito bagno assistito.


Sotto la supervisione e la gestione dell'Infermeriere, l'OSS (Operatore Socio Sanitario) svolge i propri compiti nel pieno rispetto degli Ospiti in quanto al centro del servizio assistenziale.


Il ruolo dello Psicologo all'interno della casa di riposo villa Daniela è stato un elemento fortemente voluto dalla società fondatrice a sostegno dell'importanza del supporto emotivo psicologico dell'ospite al momento dell'inserimento e se necessario anche dei familiari che lo guidano in questo nuovo percorso. E' colui che supervisiona il Piano Personalizzato di Intervento coordinando, con l'assistente sociale, tutta l'équipè nel formulare obiettivi comuni. Fornisce uno spazio di ascolto ed elaborazione delle problematiche legate all'invecchiamento (tristezza, paura, rabbia, vergogna), fornendo un valido aiuto a dare loro un significato.


L'assistente sociale svolge un ruolo importante all'interno della casa di riposo in quanto è la figura preposta al mantenimento dei rapporti con il tessuto sociale di riferimento. Si coordina con i servizi del Comune per garantire gli standard forniti e soprattutto stabilisce una continuità assistenziale con l'équipè della ASL di competenza, permettendo quindi la condivisione degli obiettivi proposti all'interno del PPI.
Risposte a domande frequenti SOS Famiglia

Come e quando scegliere? Quale la tipologia di residenza più adatta al caso? In che modo affrontare il discorso in famiglia?... domande a cui siamo in grado di dare una risposta o una soluzione!

Per fornire un valido supporto ai familiari, abbiamo messo insieme una "mini-guida" con una serie di argomentazioni atte a chiarire le idee sui diversi dubbi che un Anziano o un familiare potranno porsi prima di compiere questa delicata scelta. Cercheremo quindi di fornirvi una breve guida raggruppata per argomentazioni e diverse domande frequenti per aiutarvi a chiarire i dubbi e ad effettuare una scelta consapevole che si adatti veramente alle esigenze vostre e dei vostri cari.

Logo CDR Villa Daniela

Il momento in cui si decide di attivare un percorso di "Nuova vita" per il nostro familiare, quello che ci si aspetta è di trovare un ambiente che abbia i requisiti adatti alla gestione ed il benessere del nostro caro. Ma quali sono questi requisiti? Per ogni Regione esistono delle specifiche normative a supporto dell'apertura di Case di riposo (Lazio) o Residenze servite (Umbria), i cui standard devono essere ben rispettati. E' bene però che ci si informi scrupolosamente sulle qualifiche e competenze ricoperte da ogni singolo operatore e soprattutto da coloro che rivestono ruoli dirigenziali e di coordinamento in ogni sede che andiamo a visitare. Trovarci di fronte a persone che hanno un bagaglio di esperienze nel campo sanitario e riabilitativo, a partire dal Direttore responsabile, fa una notevole differenza per quello che concerne l'intera organizzazione e l'impostazione clinica dell'intera struttura residenziale per anziani. Non si tratta soltanto di trovare un posto dove poter dormire, riposarsi, ma di un centro in cui l'intera équipè lavora con obiettivi comuni per favorire la socializzazione, il benessere fisico ma anche pischico e soprattutto una qualità di vita soddisfacente. I soggetti anziani non devono "sostare", ma muoversi continuamente, relazionarsi, attivarsi, sperimentarsi in nuove amicizie e attività nel rispetto del loro vissuto, delle loro emozioni e delle loro potenzialità.

Logo CDR Villa Daniela

Non si può dare una risposta standard a questa domanda, possiamo però consigliare in base alle esperienze trasmesse dai nostri ospiti. Tendenzialmente nel momento in cui subentrano delle "menomazioni" ossia delle alterazioni nello stato fisico o cognitivo di un soggetto che non permettono più una buona qualità di vita ed una sicurezza nell'autonomia domestica o non garantiscono una tranquillità nei familiari che gli sono vicini, è opportuno prendere provvedimenti. Spesso la scelta di mantenere l'abitazione propria come contesto di vita può con il tempo tralasciare molti aspetti importanti nell'accudimento e nella presa in carico del soggetto anziano, quali:

  • difficoltà di gestione di tutto il giorno, per tutti i giorni!
  • difficoltà di gestione clinica assistenziale e farmacologica;
  • difficoltà di gestione delle abitudini alimentari e soprattutto di una dieta equilibrata a seguito dell'evento dannoso in relazione ai farmaci assunti;
  • difficoltà di spostamento per barriere architettoniche presenti che ostacolano la normale routine
  • ma soprattutto si tende a sottovalutare l'aspetto SOLITUDINE dell'anziano.
Si sa che la peggiore malattia dell'anziano è la solitudine, pertanto l'idea della nostra casa di riposo è volta proprio al superamento di questo ostacolo e ridare al soggetto un'armonia di vita in comunità in un protetto contesto fisico (privo di barriere architettoniche) e sociale (garanzia dell'assistenza e della presa in carico da un punto di vista clinico-riabilitativo). Pertanto il consiglio che possiamo fornire è:

Logo CDR Villa Daniela

Il servizio della casa di riposo viene personalizzato per ogni ospite, pertanto i costi possono variare in base a molte variabili. La scelta di una camera singola piuttosto che doppia, l'esigenza di un percorso assistenziale e/o riabilitativo individualizzato, l'organizzazione di una camera da letto piuttosto che un'altra, la posizione, la scelta di un regime residenziale o semiresidenziale, etc… sono tutte variabili che possono modificare il costo del soggiorno. Tendenzialmente un soggiorno residenziale, che più spesso viene richiesto, può variare dai 45,00 ai 50,00 euro giornalieri.

Logo CDR Villa Daniela

Nel momento in cui si prende contatto con "Villa Daniela", dopo un primo colloquio telefonico invitiamo sempre i nostri visitatori a programmare una giornata in cui venire a visionare le sedi così da rendersi conto delle caratteristiche di ognuna e scegliere quella che è più affine alle esigenze del proprio familiare. Una volta deciso per l'inserimento presso le nostre sedi ed aver programmato la data, è opportuno considerare la modalità di trasferimento dell'interessato in base alle proprie condizioni fisiche.

Per la maggior parte delle volte, sia per una questione di sicurezza in viaggio che di tranquillità per i familiari gli ospiti optano per un trasferimento usufruendo dei mezzi di trasporto privati con accompagnatore, quali ad esempio Associazione Misericordia o Croce Rossa. La scelta è comunque a discrezione dell'ospite e dei suoi familiari, l'importante è che venga comunicata l'ora di arrivo in struttura. I nostri operatori sono comunque a disposizione per fornire recapiti ed informazioni re lative ad associazioni simili nel territorio circostante, così da darvi la possibilità di scegliere su un'offerta più ampia.

Se già in possesso, è opportuno portare con sé eventuali ausili per la vita quotidiana al fine di favorire la continuità di abitudine dell'uso dell'oggetto proprio, ad esempio, carrozzina, deambulatore, canadesi, sedia per doccia/WC. Oltre agli ausili si consiglia di portare presso la nuova residenza oggetti, foto, riviste, a cui il soggetto è particolarmente affezionato anche e soprattutto per rendere il nuovo ambiente più familiare con le proprie cose. Se fosse attiva con il servizio ASL la fornitura di presidi per incontinenza (pannoloni, traverse, cateteri, sacche cateteri) è opportuno portarla nella "nuova casa" per garantirne il fabbisogno. Per quanto riguarda l'abbigliamento da portare con sé, non ci sono richieste specifiche da parte della struttura, consigliamo sempre di indossare ciò che si è abituati, tenendo comunque conto di eventuali trattamenti riabilitativi. Vi verrà chiesto se il servizio di etichettatura dei capi personali dovrà essere svolto internamente alla struttura, oppure provvedere voi all'identificazione con dei codici o numeri, nel caso contattare il personale di assistenza per individuare un codice libero.

Logo CDR Villa Daniela

Al fine di valutare il soggetto da un punto di vista riabilitativo, emotivo-comportamentale e poter individuare interventi personalizzati, il giorno dell'inserimento ad accogliere il nuovo ospite e la sua famiglia saranno presenti le seguenti figure:

  • Psicologo
  • Terapista
  • Educatore
  • Pedagogista

Logo CDR Villa Daniela

Al momento dell'inserimento nel nuovo contesto di vita, sono i familiari di riferimento ad avere giustificate preoccupazioni su quale sarà l'andamento del proprio caro. Per la maggior parte dei casi abbiamo riscontrato che il soggetto anziano già dal momento del primo ingresso si adatta molto più facilmente di quanto ci si aspetti e questo di conseguenza allevia le preoccupazioni dei familiari. Mangerà, dormirà, si integrerà con il gruppo? Queste sono le domande che più frequentemente vengono poste.

A supporto di un buon adattamento dell'ospite l'intero staff di Villa Daniela fin dall'inizio acquisisce tutte le informazioni relative alla sua routine cercando anche e soprattutto di individuare quei soggetti del gruppo più compatibili caratterialmente con cui condividere la camera da letto e/o il posto a tavola. I nostri educatori e terapisti occupazionali sono a completa disposizione dell'ospite e della famiglia facendo da intermediari durante le vostre conversazioni telefoniche dal cellulare appositamente dedicato. Il personale infermieristico e gli OSS, in particolare nei primi giorni dall'inserimento, potranno fornirvi tutti i chiarimenti richiesti e soprattutto tranquillizzarvi rispetto all'adattamento del proprio caro.

Logo CDR Villa Daniela

Nel momento in cui si decide di affidare il benessere del proprio caro a Villa Daniela, nel caso in cui non sia possibile effettuare un inserimento tempestivo, si può effettuare una prenotazione a seguito della quale si richiede di inviare copia dei documenti di identità del soggetto interessato ( carta d'identità e codice fiscale o tessera sanitaria). Dal 2019 anche a Villa Daniela viene emessa la fattura elettronica pertanto è opportuno comunicare la mail di riferimento a cui poter inviare la copia di cortesia. Il giorno dell'ingresso in struttura è opportuno portare con sé, possibilmente in copia i seguenti documenti:

  1. carta d'identità e codice fiscale o tessera sanitaria
  2. ultima documentazione clinica rilevante (analisi di laboratorio, referti, visite specialistiche…)
  3. verbale di invalidità dell'INPS, necessario per lo svolgimento di tutte le pratiche amministrative con la ASL
  4. documenti attestanti eventuali forniture di farmaci e/o presidi per incontinenza (pannoloni, cateteri, stick glicemie) da parte della ASL, con le relative scadenze di piani terapeutici.
  5. se si è scelto di effettuare il cambio medico con il MMG del territorio, consegnare la REVOCA, che vi è stata consegnata dal vostro ufficio ASL di competenza.

Le 4 Strutture

CDR Villa Daniela

Perchè scegliere Villa Daniela?

Perchè mettiamo a disposizione la nostra esperienza ed il nostro Know-how dando un'impronta diversa con un indirizzo riabilitativo al settore delle residenze socio-assistenziali per anziani.

Leggi di più

157

Posti Letto

5

Strutture

365

Giorni L'anno

*Compila tutti i campi correttamente