LATERA

Residenza per anziani Viterbo.

Villa Daniela è una moderna casa di riposo situata a Latera in provincia di Viterbo (VT), a 1.352,00 euro al mese tutto compreso. E' rivolta a persone che decidono di godersi la terza età assistiti da professionisti competenti in un ambiente accogliente e familiare. La casa di riposo Villa Daniela offre un servizio residenziale (tutto l'anno) e semiresidenziale (per brevi periodi dell'anno: una settimana, quindici giorni, un mese, più mesi) in cui far trascorrere ai propri cari momenti di tranquillità e serenità.


Nella casa di riposo troverete sia tutti i servizi di tipo alberghiero: colazione, merenda a metà mattinata, pranzo, merenda pomeridiana, cena, lavanderia, camere confortevoli dove trascorrere i momenti di riposo, sia la sicurezza di un centro assistenziale (presenza di medico, infermiere, OSS) ad indirizzo riabilitativo (psicologo, pedagogista, terapisti). L'obiettivo è quello di offrire in un sistema protetto, sicuro e a contatto con la natura un soggiorno sereno e piacevole mantenendo il benessere fisico e psichico dell'Ospite grazie all'introduzione del servizio psicologico, in grado di fornire un adeguato supporto emotivo nel nuovo contesto di vita, la "Nuova Casa".

Struttura immersa in un parco di castagni a 40 Km da Viterbo (VT), Villa Daniela sorge in una posizione decisamente particolare, confinando a Nord con i paesi toscani di Pitigliano e Sorano e a pochi Km dal Lago di Bolsena e dal Lago di Mezzano raggiungibile anche a piedi. Ciò che la distingue dalle altre strutture è la sua particolare organizzazione che consente di adattare ogni servizio alle singole esigenze dell'Ospite che diventa il punto di riferimento con le sue abitudini ed autodeterminazioni, verso cui convergono tutte le prestazioni. La Casa di Riposo Villa Daniela garantisce agli Ospiti, oltre al servizio alberghiero ed assistenziale, uno standard qualitativo di livello elevato ed una nuova visione gestionale della persona con un supporto socio-sanitario-riabilitativo composto da professionisti quali: pedagogista, dott. In Scienze Riabilitative, Educatore professionale, Terapista Occupazionale, Psicologo, Assistente sociale, Infermiere professionale, OSS, Medico di Medicina Generale.


Realizzata a seguito di un'analisi nel territorio di Viterbo (VT), Villa Daniela è il risultato di un'adeguata ed un'attenta ristrutturazione rispettando la vigente normativa ed i più alti criteri di qualità a livello ingegneristico, architettonico e di sviluppo delle nuove teorie sulla cromoterapia. La particolare posizione rispetto al centro del paese permette all'Ospite di rimanere integrato al contesto di vita sociale, con la possibilità di fare le semplici ed importanti azioni che ha sempre fatto, come andare al bar, al mercato, essere coinvolto negli eventi tipici del territorio (sagre, feste patronali) e fare una passeggiata nel parco. L'obiettivo che si vuole sostenere è la possibilità di azione, relazione ed impegno dell'Ospite in armonia con il nuovo orientamento dell'OMS verso una "condizione di benessere fisico, psicologico e sociale". Gli spazi abitativi rispettano il più possibile l'ambiente domestico familiare incrementato dal fatto che ciascun Ospite è libero di portare con sé alcuni oggetti propri.

Per la ricerca di un costante miglioramento sono state abbattute tutte le barriere architettoniche ed i servizi sono stati resi facilmente fruibili. Composta da 30 posti letto diversificati in ampie camere singole e doppie, rispettando le esigenze di ognuno, nella Casa di Riposo Villa Daniela tutte le stanze sono provviste di letti a due sezioni e tre snodi, per favorire il giusto comfort posturale durante le ore di riposo, armadio a doppia anta con cassettiera integrata per ciascun Ospite, scrittoio, sedie, specchiera e comodini. Un sistema centralizzato sonoro - visivo mette in comunicazione ogni stanza e relativo bagno, attraverso il semplice utilizzo di campanelli di chiamata, con la direzione e la medicheria, fornendo all'Ospite la sicurezza e la tranquillità necessaria all'interno della propria stanza. Gli eleganti bagni sono stati realizzati eliminando ogni tipo di barriera architettonica favorendo l'usabilità con maniglioni di appoggio antibatterici.


Per incentivare all'autonomia dell'Ospite ed il soddisfacimento delle sue necessità, Villa Daniela fornisce tre camere da letto con terrazzo privato al piano ed accesso indipendente. Il colore legno rovere scelto per l'installazione delle nuove finestre in comunione con il pavimento antiscivolo effetto legno e lo studio dei colori delle pareti e dei mobili, hanno reso possibile la realizzazione delle teorie sulla cromoterapia, rendendo le stanze calde, confortevoli e moderne, in cui possono essere installati su richiesta dell’ospite grandi televisori LCD con connessione al Digitale Terrestre Satellitare, linea internet wi-fi e presa telefonica.

La struttura si presenta come un vero e proprio albergo con grandi spazi comuni diversificati per le varie esigenze e spazi individuali a garanzia della privacy. Entrando nella grande hall è già possibile apprezzare le rifiniture e la qualità dei materiali utilizzati facendo sempre attenzione alle caratteristiche ed esigenze degli Ospiti. Attraverso un percorso guidato gli Ospiti possono facilmente raggiungere in autonomia tutti gli ambienti dedicati al loro relax e divertimento, compresa la grande e luminosa sala in cui potersi riposare o svolgere i propri hobby in compagnia. L'accoglienza ha luogo nella direzione in cui verranno svolte tutte le pratiche ammnistrative legate all'inserimento dell'Ospite nella residenza. All'interno dell'organizzazione alberghiera troviamo la sala ristorante con maxischermi in alta definizione per accompagnare i pasti degli Ospiti, favorendo un ambiente conviviale con i loro programmi preferiti.


Attigua alla sala ristorante si trova la moderna cucina in cui il dietista ed il Medico Responsabile collaborano con il cuoco per elaborare dei menù personalizzati secondo le condizioni fisiche degli Ospiti, rispettando il gusto, i sapori originali delle pietanze e la stagionalità dei prodotti tipici del territorio. La medicheria, provvista di materiale tecnico, è il luogo in cui il Medico di Medicina Generale, il Medico Responsabile e gli Infermieri attuano sistemi di cura ed incontrano l'Ospite per ogni esigenza medico-clinica.

Gli ospiti pssono godere ed accedere con ampia libertà di movimento nel parco adiacente alla struttura, interamente realizzato come un percorso multisensoriale sicuro, rasserenante e stimolante, in cui poter socializzare ed apprezzare la bellezza del territorio. Il giardino della memoria della casa di riposo Villa Daniela è una vera oasi di pace, circondata da una natura florida e rigogliosa. Le fronde di un folto parco di castagni cingono il perimetro del giardino, regalando margini ombrati attrezzati di confortevoli panchine, perfette per adagiarsi e godere in pieno relax del paesaggio. All'interno di questa cornice naturale sono state adottate tutte le misure preventive per l'abbattimento delle barriere architettoniche, creando un vero e proprio percorso volto a facilitare l'autogoverno dell'Ospite garantendo inoltre un ambiente rilassante attraverso gazebi, punti di riposo.


Nelle vicinanze del giardino sono stati predisposti dei piccoli terreni liberi in cui poter dare la possibilità, all'Ospite che lo desidera, di coltivare e veder crescere i propri prodotti nello stesso modo in cui lo faceva a casa propria. Alcuni di questi terreni saranno il luogo in cui verranno proposte attività stimolanti nell'ambito del servizio di Terapia Occupazionale, proponendo la nuova Ortoterapia o Terapia Orticolturale. L'ortoterapia può rappresentare a pieno titolo uno spazio terapeutico che consente a tutti i soggetti di ritrovare un luogo sereno e tranquillo con cui confrontarsi in armonia con i ritmi dolci e antichi della terra. Favorisce l'attività fisica e rafforza l'autostima attraverso l'attribuzione di un ruolo produttivo all'interno di un gruppo fonte di socializzazione. La casa di riposo Villa Daniela è provvista inoltre di un parcheggio privato per garantire un facile accesso ai familiari ed amici degli Ospiti.

La Casa di riposo pensa anche ai familiari degli ospiti. Nella casa di riposo Villa Daniela verrà offerto gratuitamente un pranzo al mese nel ristorante di Villa Daniela insieme al proprio caro, per rendere sempre più familiare ed accogliente l'inserimento sociale dell'Ospite nella residenza. Per coloro che sono impossibilitati a venire in visita, i nostri educatori guideranno e permetteranno all'Ospite di acquisire le abilità nell'utilizzo del servizio Skype, fornito gratuitamente in tutti gli spazi della casa di riposo con la connessione internet wireless gratis. Questo servizio permetterà di stare vicino visivamente al proprio caro in ogni momento della giornata favorendo l'instaurazione di un clima sereno.


1.352 €Al mese
30Posti letto